Storia
Anni '70
Inizia l'avventura imprenditoriale di Nistri e Cavicchi. Sono anni di grande fermento per il distretto tessile pratese: l'azienda si sviluppa in fretta realizzando uno stabilimento produttivo di 8mila mq.
Anni '80
La fase di espansione continua, e parte della produzione viene trasferita all’estero, in Macedonia. La compagine sociale si allarga con i nuovi soci e comincia la commercializzazione di prodotti importati di cotone e poliestere.
Anni '90
Sono anni di crescita e ricerca, in cui l'azienda espande il suo business comprendendo per la prima volta la lavorazione di nuove tipologie tessili. Alla produzione di pelliccia sintetica e pile viene affiancata quella di tessuti a maglia, grazie a nuove macchine circolari acquistate a Taiwan. Parte anche la produzione di tessuti cardati tipici pratesi fatti con telai piani.
Forti dell'esperienza e della conoscenza acquisite - in questi anni le ditte della famiglia Furpile hanno raggiunto il numero di 16 unità, in Italia e all’ estero - è alla fine di questo fortunato decennio che viene creata la Filtrade s.p.a., azienda che si occupa esclusivamente di commercio di filati di poliestere, viscosa, poliammide, acrilico e cotone. Sempre negli anni ‘90 comincia anche la partnership strategica con un aziende leader nel settore della pulizia della casa e professionale.
Anni 2000
Sono anni di slancio e di grandi investimenti tecnologici. Oltre alla costruzione di un immobile di 24.000 metri quadrati, headquarter definitivo del gruppo, vengono acquistate dall'azienda nuove macchine Bonino , più moderne. Un'operazione che consente di allestire un reparto cardatura per migliorare i tempi di consegna e ampliare l’offerta ai clienti. Per lo stesso scopo viene altresì costituito in partnership un impianto di tessitura con l’acquisto di macchine Wildman Mayer. Inizia poi la commercializzazione di lino e, a seguito di un disimpegno in Macedonia, viene creata una tessitura con telai doppi per la produzione di tessuti per pulizia e tessuti tecnici in generale.
Anno 2010
È a partire dalla fine degli anni 2000 che la produzione si concentra sul tessuto a pelo, con cui storicamente era nata l’azienda, e sui tessuti per la pulizia. La produzione si fa più specifica e specializzata . Oggi, Furpile si conferma leader del settore, grazie alle sue collaborazioni con brand prestigiosi, università e centri di ricerca, la sua attenzione all'innovazione, all'ambiente, alla sostenibilità, alle persone. In cinquant'anni il sogno è rimasto lo stesso degli inizi: continuare a progredire in servizi e tecnologie, senza mai fermarsi, adeguandosi alle esigenze di un mercato in continua evoluzione.
Anno 2023
Il gruppo Furpile compie 50 anni. Un traguardo condiviso raggiunto grazie all’impegno giornaliero e all’ottenimento di obiettivi importanti, portati avanti grazie ad un lavoro di squadra costante e alla passione che ogni giorno Furpile mette in quello che fa. Evolvere significa fare un passo avanti, raggiungere un livello superiore mantenendo saldi i valori aziendali, continuando a imparare, aggiornarsi e trovare soluzioni efficaci per tenere alta la qualità e snellire i processi.